Il nostro Congresso, le presentazioni dei comitati (quelli di cui è stata annunciata la costituzione in città e provincia) a sostegno delle candidature al ruolo di Segretaria/o nazionale, i contatti che hanno comunicato, le notizie di iniziative al momento in cui inviamo la ns newsletter. In ordine alfabetico

COMITATO BONACCINI

Si è formato il comitato Provinciale di Varese a sostegno di Stefano Bonaccini come prossimo Segretario Nazionale del Partito Democratico. 

Sosteniamo Stefano Bonaccini perché ha una idea chiara di Paese, parla a tutti gli Italiani senza alcuna distinzione.

Vogliamo partire insieme da due parole d’ordine: salute e istruzione.

Questi diritti fondamentali, a cui troppo spesso abbiamo rinunciato in questi ultimi anni, devono essere garantiti a tutti, perché chi ha meno risorse economiche non ha meno diritto ad un’istruzione di qualità e a un sistema sanitario efficace.

La nostra idea di Paese si basa su diritti sociali e civili.

Il nostro PD sarà un partito laburista, che non mette al centro il “lavoro” ma i lavori, perché in una società in continuo mutamento come la nostra molti lavori verranno e molti cambieranno.

Vogliamo occuparci, ad esempio, dei lavori svolti dai giovani, talvolta temporanei e mutevoli, o dei nuovi lavori che richiedono maggiori tutele e garanzie.

Ricostruiremo il Partito Democratico grazie all’aiuto degli amministratori locali, che sono le persone che più di tutte conoscono i bisogni dei cittadini.

Insomma, un partito radicato nei territori che sappia parlare alle persone, non dovremo mai diventare populisti. Ma certamente il nuovo PD dovrà essere popolare, vicino a tutte e tutti.

Il Congresso è una grande occasione di confronto: non dimentichiamoci che il PD, pur con i suoi limiti, è l’unico partito italiano che seleziona la sua classe dirigente sulla base di un meccanismo aperto, democratico e trasparente.

Per questo, qualsiasi sia il candidato segretario che sosterrete, la nostra richiesta è di partecipare, senza se e senza ma: il PD ha bisogno della vostra energia!

Per unirti al comitato provinciale di Varese contattaci:

mail:varesexbonaccini@gmail.com

#energiapopolare

COMITATO SCHLEIN

Il nostro Partito sta attraversando una fase molto intensa, tra gli appuntamenti elettorali regionali ed il congresso nazionale, che ci vede tutti partecipi in quanto iscritti, militanti, persone che vivono quotidianamente il Partito Democratico.

Supportiamo Elly Schlein alla segreteria del PD perché crediamo che sia la figura dirompente che possa guidare il partito al rinnovamento che necessita e che tutti auspichiamo. Abbiamo quindi deciso di costituire un comitato aperto a chiunque sia interessato a partecipare a questo percorso di condivisione e cambiamento.

Abbiamo notato con grande entusiasmo che la candidatura di Elly Schlein alla segreteria del partito ha portato una ventata d’aria fresca e tanta energia positiva, dentro e fuori il partito, nel mondo dell’associazionismo e nei movimenti civici, e soprattutto tra le nuove generazioni. 

Ugualmente vi è stato tanto entusiasmo anche quando abbiamo costituito il comitato “Parte Da Noi Varese”, che è composto anche da un bel gruppo di giovani.

Pensiamo che la politica debba ripartire dalla base, in mezzo alla gente. Crediamo in una politica che è ascolto e confronto con i cittadini, soprattutto con quelli più deboli ed emarginati, e una politica che metta sempre al primo posto il bene comune.

Vogliamo costruire un percorso dove ci si ascolti davvero, per ricostruire insieme: questo congresso rappresenta un’occasione per ognuna/o di dire la propria opinione. 

Pensiamo che la fase costituente non possa finire al termine di questo percorso congressuale, perché il mondo non finisce con le primarie, e anche il giorno dopo servirà il coraggio di cambiare, perché non basta cambiare il gruppo dirigente se non ritroviamo un’identità chiara e un blocco sociale di riferimento. Il nostro obiettivo è proprio quello di riportare il partito alla sua vera identità, ad oggi quasi ‘incolore’. 

E la sua identità riparte dai valori della sinistra.

Lanciamo un invito anzitutto alla comunità democratica, a elettrici ed elettori, specie quelli che si sono allontanati negli ultimi anni facendo fatica a sentirsi rappresentati da un partito troppo spesso lacerato da dinamiche interne e da talune scelte politiche.

Ma ci rivolgiamo anche a chi è rimasto più schiacciato in questi anni dalla crisi economica e poi pandemica, come le donne e i giovani. È un appello a donne e giovani che, anche in politica, sono rimaste schiacciate da dinamiche patriarcali: prendiamoci il nostro spazio, anche nel PD. I nostri sistemi di welfare, la nostra Unione Europea, le nostre città e le nostre comunità hanno bisogno dell’interdipendenza tra generi e generazioni.

“Parte Da Noi – Varese” sostiene la candidatura di Elly Schlein per un nuovo PD al servizio della comunità, un nuovo PD che metta al centro della sua visione del futuro tre questioni fondamentali: lavoro, disuguaglianze, emergenza climatica. 

Dobbiamo chiarire da che parte stiamo e che la giustizia sociale e la riduzione delle diseguaglianze è l’orizzonte a cui guardare, a cui un vero partito progressista non può che tendere.

Comitato provinciale per Elly Schlein – Parte da Noi Varese

Per contatti:

• numero di cellulare 3471279020

• indirizzo e-mail: vareseconelly@gmail.com

• profilo instagram @partedanoi_varese

Il Comitato Schlein annuncia questa iniziativa: