Ho 35 anni e sono assessore all’Urbanistica, Lavori Pubblici e Mobilità, mentre nella mia “seconda vita” sono avvocato.
Oggi é un onore essere anche capolista del PD.
Mi sono occupato di tanti progetti, fermi da anni ma indispensabili: il progetto Stazioni, piazza Repubblica e Caserma Garibaldi, i parcheggi di via Sempione e di Giubiano, la riqualificazione dell’illuminazione pubblica, la Scuola Pellico.
La città è ripartita, ora ci sono nuove sfide: rendere Varese sempre più europea, verde e universitaria.
Civati Andrea
Dimaggio Rosa detta Rossella
Sono un’assessora fortunata perché mi sono occupata della parte migliore della città: donne e bambini, radici e ali, arco e frecce.
Mi piace prendermi cura dei bambini, delle bambine e delle famiglie, lavorare in un’ottica di patto educativo territoriale per sostenere un sistema educativo integrato.
Penso Varese come un fecondo laboratorio ricco di progetti, scuole all’avanguardia e soprattutto di servizi di qualità per i bambini e le bambine e adeguati alle esigenze delle mamme e dei papà.
Lavorerò per una Varese delle donne e per le donne: conciliante, sostenibile, pragmatica, inclusiva e, perché no?… Felice.
Molinari Roberto
Sono nato a Varese nel 1964. Laureato in Scienze Politiche, lavoro a Legnano all’Ufficio Vertenze di una Associazione di Rappresentanza Sindacale.
Sono stato il primo segretario cittadino del Partito Democratico e consigliere comunale per dieci anni.
Dal 2016, chiamato dal Sindaco Galimberti dopo la vittoria del centrosinistra, svolgo il ruolo di Assessore ai Servizi Sociali, esperienza arricchente e di straordinaria intensità.
Oprandi Luisa
Dall’esperienza di mio padre, fotografo cittadino per oltre quarant’anni, ho imparato ad amare le bellezze della nostra città.
Nei decenni le diversificate esperienze di vita associativa e di volontariato mi hanno aiutata a maturare il valore dell’essere parte attiva della nostra comunità civile.
La professione di docente prima in un Liceo cittadino ed ora di dirigente scolastica
presso l’Istituto comprensivo Varese1 “Don Rimoldi” mi permettono di fare quotidiana esperienza di quanto i bambini, i giovani, gli insegnanti e gli educatori siano una grande ricchezza di ogni contesto sociale.
Vivere inoltre la vita dei nostri quartieri (San Fermo, Biumo inferiore, Valle Olona) e del Centro città a livello professionale consente di avere uno sguardo sulla realtà quotidiana e di essere voce per i cittadini, dai più piccoli agli adulti, agli anziani.
Battistella Luca
Mi chiamo Luca Battistella, ho 26 anni e sono laureato in Scienze internazionali e Istituzioni europee.
Dall’età di 16 anni mi impegno per la città, prima nell’associazionismo, poi nel PD cittadino.
A 21 anni, superato il concorso per il Servizio Civile al Comune di Varese, ho appreso come funziona la pubblica amministrazione.
Oggi sono Consigliere di Quartiere, esperienza che mi permette di aiutare concretamente i cittadini.
Mi candido perché credo che la politica non sia ricerca di potere e personalismi, ma strumento per migliorare la Comunità.
Lavoriamo insieme per la Varese che migliora: giovane, sostenibile, inclusiva.
Capriolo Matteo
Mi chiamo Matteo Capriolo, sono nato e cresciuto a Varese, ho 24 anni e sono laureato in Economia Aziendale.
La passione per la politica mi ha dato l’opportunità di svolgere i ruoli di Segretario
Provinciale dei Giovani Democratici e quello di Presidente del Consiglio dei quartieri di San Carlo, Bustecche e Bizzozero.
Penso che mettersi al servizio degli altri sia fondamentale, per questo sono anche un volontario di Caritas Ambrosiana e ho fondato, insieme a due amici, l’iniziativa Ghe Sem per la campagna vaccinale.
Ciappina Francesca
Svolgo la professione di avvocato a Varese da vent’anni. Dal 2016 rivesto la carica di Consigliera Comunale di Varese nelle fila del Partito Democratico e di Presidente della Commissione Servizi Sociali.
Dal novembre del 2019 sono Portavoce della Conferenza Donne Democratiche di Varese.
Le politiche di genere e sociali hanno per me importanza prioritaria ed intendo continuare ad impegnarmi soprattutto in questi ambiti.
Condello Massimiliano
Massimiliano Condello, imprenditore da 20 nella ristorazione a Varese. Coniugato, tre figlie. Nella vita, metto passione, dedizione in tutto.
Ho sempre cercato di creare locali fuori dal comune che trasmettessero, calore, cordialità e innovazione.
Negli ultimi due anni, abbiamo vissuto un’esperienza difficilissima in tutti i settori,
famiglia, scuola, università e il lavoro, per questo nei miei locali le luci sono rimaste sempre accese notte e giorno per illuminare e guidarci nel buio di questo periodo, per dare un segnale di ottimismo e di coraggio.
Ora ne stiamo uscendo, ossa un po’ rotte, ma entusiasti e con voglia di fare. Per questo mi candido e sostengo Davide, perché in questi cinque anni Varese si è riaccesa e bisogna continuare a mantenerla accesa.
Cusano Valentina
Mi chiamo Valentina Cusano e sono Candidata Consigliera Comunale come referente della comunità LGBT+ alle prossime Elezioni del 3 e 4 Ottobre 2021. Sostengo la rielezione dell’attuale Sindaco Davide Galimberti.
Sono attivista LGBT+, fotografa professionista e docente di fotografia e storia dell’arte.
Con la mia esperienza personale e professionale, intendo dare il mio contributo affinché Varese possa continuare a crescere in una prospettiva moderna, accogliente e inclusiva per tutt*.
Di Toro Michele
“Non mi sento, comodamente e pretestuosamente, dalla parte giusta.
La parte giusta non e’ un luogo dove stare; è, piuttosto un orizzonte da raggiungere. Insieme.
Ma nella chiarezza e nel rispetto delle persone.
Non mostrando i muscoli e accanendosi contro le fragilità degli altri.” L.C.
Sposato, vive a Varese, ha frequentato il liceo scientifico Galileo Ferraris, laureato presso il Politecnico di Milano, esperto in Barriere Architettoniche e sicurezza sul lavoro, ho insegnato Arte, tecnologia e sostegno; amo il basket, il ciclismo, e il calcio.
In precedenza sono stato consigliere di circoscrizione e consigliere Provinciale con il partito democratico.
Penso che la politica amministrativa non deve essere un affare con i soliti noti ma deve avere degli indicatori di buona o cattiva amministrazione e rendicontare alla comunità i lavori fatti abbinate alla capacità di programmare una crescita della comunità.
Il consiglio comunale, per il quale mi impegno deve essere il “motore ” per rendere il cittadino partecipe di una crescita collettiva.
No a personalismi si ad un lavoro comune, siamo depositari di un mandato fiduciario e abbiamo l’onere e l’onore di rappresentare una comunità con impegno ed onesta, abbiamo bisogno dell’intelligenza e il contributo di tutti, per una Varese più verde ed operosa.
Ferloni Giovanna
Nata a Varese il 13/03/1953, dopo il Liceo Linguistico presso l’Istituto Marcelline di Milano mi sono laureata in Filosofia all’Università Statale, partecipando alle lotte dei movimenti femministi.
Negli anni universitari ho lavorato come interprete free lance in alcune aziende.
Come vincitrice di concorso ho insegnato Lettere nella scuola dell’obbligo, prima nelle classi di tempo prolungato, poi nel sistema di istruzione degli adulti, dedicandomi a migranti, detenuti e minorenni.
Dopo la pensione ho operato come volontaria Auser presso la Casa Circondariale di Varese.
Fisco Giacomo
Mi chiamo Giacomo Fisco, ho 26 anni e sono laureato in Economia. Nel 2016 sono
diventato il più giovane consigliere comunale della Città di Varese.
In questi 5 anni ho portato avanti proposte dedicate ai giovani, alla partecipazione e ai quartieri contribuendo alla creazione de la consulta giovanile, dei consigli di quartiere e migliorando gli spazi studio.
Mi ricandido per completare i grandi e piccoli progetti e per crearne di nuovi, che valorizzino ancora di più la nostra bellissima Città.
Garofalo Maria Rosaria
Sono siciliana di nascita ma da ormai 53 anni varesina.
Quando ho sposato il mio Mario, da poco purtroppo mancato, ho sempre vissuto a Biumo Inferiore.
Sono inserita nella mia parrocchia e canto nella corale della mia chiesa.
Nella scuola ho trovato una seconda famiglia lavorando come collaboratrice scolastica e impegnandomi nello Sportello Volontariato.
Il mio percorso è stato sempre radicato nella mia comunità (parrocchia, scuola, volontariato): con lo stesso spirito oggi mi candido per Varese.
Lozza Manuela
Mi chiamo Manuela Lozza e sono una giornalista appassionata.
Mi piace fare cultura e parlare di cultura, di libri e di arti figurate, in particolare.
Sono molto sensibile riguardo ai temi di tutela dell’ambiente, con una speciale attenzione al nostro territorio e alla sua cura, ora e negli anni a venire.
Come coordinatore del Consiglio di Quartiere Varese 4, ho portato avanti insieme ai miei colleghi diversi progetti in questo senso.
Sono molto orgogliosa per esempio di quanto, grazie all’appoggio dell’Amministrazione, abbiamo potuto fare per il parchetto di Bosto.
Macchi Lorenzo
Sono nato a Varese nel 1976, sposato, papà di Francesco e dei gemelli Giacomo e Anna.
Da sempre vivo nel quartiere di Bosto dove svolgo opere di volontariato all’interno della comunità.
Nella vita mi occupo di materia fiscale presso un’importante associazione di categoria con sede in città.
Mi interesso attivamente di politica dalla metà degli anni ‘90. Sono stato eletto in circoscrizione nel 2002 e nel 2006 ed in consiglio comunale nell’ultimo mandato.
Sono varesino, amo la mia città e per questo ho condiviso sin da subito i progetti vincenti di Galimberti, per una Varese più bella, più vivibile, proiettata verso l’Europa, verso un futuro da protagonista.
Avanti così!
Marasciulo Domenico
Sono nato a Bari nel 1969.
Sono padre di due figli – rispettivamente di 19 e 15 anni – che vivono e studiano a Varese.
Mi sono laureato in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano nel 1994 e dal 1998 svolgo in Varese la professione di avvocato con particolare riferimento ai settori del diritto civile e commerciale.
Dal 2019 sono membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Varese di cui tuttora sono componente.
Collateralmente all’attività di avvocato, ho svolto per molti anni attività accademica e di ricerca quale assegnista di ricerca e professore a contratto.
Dal 2020 sono cultore della materia per l’insegnamento di Istituzioni di Diritto Privato presso l’Università degli Studi di Firenze.
Mazzitelli Giulia
Sono Giulia Mazzitelli, ho 25 anni, ho conseguito la laurea in Scienze della Formazione primaria e sono un’insegnante di scuola primaria.
Sono nata, vivo e lavoro a Varese, città che amo e nelle cui potenzialità ho sempre creduto; per questo motivo mi candido.
I bisogni delle persone, soprattutto dei giovani, in ambito culturale, scolastico ed educativo sono la mia priorità.
Con responsabilità, curiosità e grinta spero di poter fare la differenza!
Merletti Claudio
Cresco in Arsago Seprio (VA), quindi superiori in Varese (magistrali) e Magistero a Torino.
Maestro: supplenze varie, 150 ore, ruolo (1976).
Giovanile passione politica con esperienze in giunte comunali locali.
Famiglia, tre figli e moglie.
Attraverso la gavetta nella formazione (direttore didattico, dirigente superiori); infine dirigente provinciale in Varese (dal 2008); pensione nel 2019.
68 anni, tempo e qualche esperienza, spero utili: per Varese, con Galimberti sindaco.
Miedico Luigi
Sono Miedico Luigi, ho 33 anni; In questa breve presentazione descriverò i motivi per cui ho deciso di rendermi disponibile a partecipare alla tornata elettorale.
Desidero portare i principi, le proposte e le idee del PD, attivandomi in prima persona.
Credo che il mio impegno possa essere utile a tutto il gruppo e soprattutto vorrei contribuire alla rielezione del nostro Sindaco Davide Galimberti, che ha ben lavorato.
Nicora Flaminia
Nata a Varese, ho a cuore la nostra città e il suo futuro.
Dobbiamo consolidare il cambiamento iniziato e continuare a costruire una città dinamica, certa della sua identità e della capacità garantire un contesto sano, efficiente, inclusivo, stimolante e sostenibile.
È a questo che vorrei contribuire candidandomi.
Ho insegnato al Cairoli e ora Letteratura inglese all’università di BG.
Il lavoro mi ha dato il contatto con i giovani: dobbiamo impegnarci insieme a loro per una città Europea e internazionale.
Sono stata consigliere di circoscrizione, ho rappresentato il Comune di Varese nella commissione per i rapporti tra Università, istituzioni territoriali e camera di Commercio: le possibili sinergie sono molte e mi metterò a disposizione per realizzare queste potenzialità.
INSIEME CRESCIAMO!
Novario Raffaele
Sono nato in una famiglia che mi ha insegnato che la vita ha senso solo se ha alla base l’amore per il prossimo, anche a rischio della propria vita e che pensare in maniera differente non è sinonimo di avversario o nemico.
La mia bussola.
Ho svolto attività sanitaria e universitaria. Pazienti e studenti.
È giunta l’ora di lasciare questo mio amato mondo ma non voglio scordarmi la bussola.
Desidero mettere a disposizione ciò che di buono posso trasmettere a tutti i varesini, senza distinzioni.
Paris Luca
Sono Consigliere Comunale dal 2016 e Presidente della Commissione urbanistica.
In Consiglio mi sono occupato di ambiente, lavoro e sicurezza, diritti sociali e civili, sanità, con mozioni ed emendamenti su questi temi.
Antifascista, vicino alle battaglie Lgbt, a quelle di contrasto al cambiamento climatico e alla difesa dei diritti dei lavoratori.
A favore delle politiche di accoglienza.
Attento alle problematiche del quartiere in cui vivo, ho favorito la soluzione di tanti problemi segnalati dai cittadini.
Obiettivo: migliorare ancora la nostra città, VARESE
Pepe Alessandro
Mi presento: sono Alessandro Pepe e ho 31 anni. Da sempre tutti dicono che il mio
cognome sia una garanzia: sono cresciuto con la convinzione che nel mondo intorno a me ci possa e ci debba essere più energia, più forza, PIÙ PEPE insomma!
Per questo voglio dare una marcia in più PER VARESE.
Chi mi ha seguito sa che sono stato consigliere comunale e commissario ai servizi educativi per cinque anni, nei quali ho continuato a impegnarmi in molteplici realtà sociali e culturali della nostra bella città.
Ho studiato all’Università degli Studi dell’Insubria dove mi sono laureato col massimo dei voti in Comunicazione e ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze Umane.
Al termine di questo importante percorso formativo ho iniziato a lavorare come docente negli istituti superiori del nostro territorio, ottenendo anche un master relativo alla didattica per gli alunni con bisogni educativi speciali.
Salvatore Vincenzo
Sono nato a Varese dove risiedo con mia moglie e tre figli.
Sono professore ordinario di Diritto dell’Unione europea all’Università dell’Insubria ed esercito la professione di avvocato presso un primario studio legale di Milano.
Dopo aver studiato al liceo Cairoli, mi sono laureato con lode a Pavia e ho conseguito il dottorato di ricerca all’Istituto Universitario Europeo di Firenze.
Ho trascorso molti anni all’estero, dirigendo dapprima il servizio giuridico dell’Agenzia europea per i medicinali (allora) a Londra ed esercitando poi la libera professione a Bruxelles.
Scalise Antonio
Sessarego Simona
Sono un Tecnico di Neurofisiopatologia alla Sette Laghi e ho ricoperto cariche sindacali.
Grazie allo sport e al volontariato ho compreso l’importanza di saper lavorare in squadra ancor di più durante la pandemia.
Viaggiare mi ha dato la possibilità di allargare i miei orizzonti e aprire la mente a culture diverse arrivando a capire che le differenze sono solo a livello superficiale.
Voglio contribuire a creare un Comune che non abbandoni chi si trova in una situazione di difficoltà.
Spatola Francesco
Del 1950, coniugato con Isa Luoni, docente di filosofia/scienze umane.
Laurea in sociologia. Pensionato a fine 2013.
Dal 1978 al 2013 dipendente del Comune di Varese, responsabile di Decentramento, Demografici, VareseCorsi, Personale, Cultura, Servizi Sociali.
Esperienze di movimento cattolico giovanile, animatore d’oratorio a San Carlo.
Iscritto CISL dal 1978, al PD dal 2014.
Consigliere Comunale PD dal 2016, Vice Presidente sino a metà 2019 e poi Presidente della Commissione Consiliare Cultura.
Sufaj Denisa
Sono Denisa Sufaj, ho 21 anni e studio medicina.
Nella mia personalità convivono due anime: nata e cresciuta a Varese, ho origini albanesi.
Questa città è stata per i miei genitori fonte di benessere economico e ha rappresentato un luogo sicuro in cui dar vita ad una famiglia.
Devo molto a Varese e penso sia giunto il momento, nel mio piccolo, di sdebitarmi mettendomi in gioco e crescendo insieme a Lei.
La delicatezza e l’intelligenza emotiva sono, per me, l’antidoto alla società della rabbia e dell’odio.
Tortoreto Nadia
Libero professionista dal 1991, Architetto e Psicologa clinica.
Mi occupo prevalentemente di ristrutturazioni, ho conseguito molte specializzazioni.
Ho scritto 2 libri, vari articoli dopo una lunga esperienza pratica e di studio sull’Effetto del colore, delle forme, della luce, dell’acqua, della natura sull’uomo e sull’ambiente.
Sono una persona molto sensibile, empatica, che crede molto nell’onestà, determinata nel raggiungere gli obiettivi che mi propongo, creativa, con
principi profondi di giustizia, ho molto rispetto per qualsiasi forma vivente e per le “cose pubbliche”.
Credo in questo gruppo perché promuove un atteggiamento civile e culturale di intervento preparato, consapevole, responsabile così da intervenire incisivamente nella nostra società e amata Varese per migliorare la qualità della vita di tutti, e del rapporto uomo – natura – costruito a cui io tengo in modo particolare.
In questi anni si è dimostrato come essenziale sia che allo spazio costruito si associ il verde come Frank Lloyd Wright diceva “ Il miglior amico della terra dell’uomo è l’albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandi risorse della terra”.
Ritengo che in questo mezzo secolo e soprattutto durante il Covid19 si sia perso il senso “dell’uomo” il profondo senso della vita che è unico.
Bisogna ritrovare radici profonde, credere nei cambiamenti lottando contro l’onda delle aberrazioni, abbandonare il pensiero che io non posso farcela, bisogna salvare il nostro albero, il nostro pianeta, la nostra Città Giardino e soprattutto la nostra umanità.
Valenzano Paolo
Sono nato a Varese il 23.12.1969 e sono sempre vissuto nella Città Giardino fino al 2019, anno in cui mi sono trasferito a Comerio.
A Varese ho però tuttora lo studio professionale insieme a mia moglie Francesca.
Diplomato al liceo Classico Cairoli, ho studiato Giurisprudenza a Pavia e, come alunno del Collegio Ghislieri, mi sono laureato nel 1993.
Nel 1996 mi sono iscritto all’Albo degli Avvocati di Varese, al quale sono tuttora iscritto.
Appassionato di arte e filosofia, sogno una Varese ove lavoro, cultura e svago sappiano intrecciarsi.
Vanzulli Massimo
Massimo, varesino classe 72, sposato e padre di tre figli, operaio presso una nota azienda locale.
Fin da ragazzo mi sono appassionato alle dinamiche che hanno portato alla Varese che viviamo oggi, fino alla decisione di mettermi in gioco personalmente; mi ritrovai così nella Circoscrizione 6 dove venni eletto per gli ultimi due mandati.
Nonostante l’esperienza sia stata positiva ho interrotto gli impegni per venire incontro alle necessità di una famiglia in crescita.
Ultimamente ho ripreso il filo ove lo avevo lasciato, ricoprendo l’incarico di consigliere nel C. di quartiere 12.
Yildiz Helin
Classe ’93, laureata in Relazioni Internazionali.
Negli anni ho fatto diverse esperienze di studio e di ricerca all’estero e in Italia, e ho dato il mio contributo a campagne elettorali importanti.
Ho di recente svolto un’esperienza lavorativa al Parlamento Europeo, che mi ha fatto capire ancora di più quanto sia importante partire dal proprio territorio e dare il proprio contributo alla comunità di cui si fa parte, soprattutto per quello che sono e che rappresento in quanto giovane donna nata e cresciuta in Italia da genitori di origine curda emigrati qui oltre trent’anni fa.