Considero l’elezione di Elly Schlein alla carica di Segretaria del Partito Democratico di vera svolta sotto innumerevoli profili, ma, quale Portavoce della Conferenza Donne Dem della provincia di Varese, mi soffermerò, in particolare, sul fatto che, per la prima volta, il PD abbia alla propria guida una donna, o meglio, QUESTA donna.
Appariva ormai del tutto iniquo e dissonante rispetto ad un contesto sociale moderno, che esige una rappresentanza paritaria fra uomini e donne nei luoghi decisionali, che un partito progressista di sinistra, negli anni, non avesse proposto e sostenuto una leadership femminile, pur al cospetto di donne capaci e competenti, almeno tanto quanto i colleghi uomini.
Non si è mai auspicata la nomina di una donna solo perché donna, ma perché altrettanto meritevole di una posizione apicale e non da gregaria o da vice.
Elly Schlein è donna intelligente e preparata, di una sinistra del suo tempo, ed è dichiaratamente femminista, aspetto di grande rilievo, in presenza di un contesto di discriminazione maschilista in cui ancora oggi le donne si devono muovere, per determinare un cambiamento del paradigma e delle regole per giungere ai vertici, evitando di seguire stereotipi maschili, e sfondare davvero “il tetto di cristallo”.
Nel suo primo discorso da Segretaria del Partito Democratico, oltre a parlare di lotta alla precarietà, di antifascismo, di opposizione, di una “mare nostrum” europea per la ricerca ed il soccorso in mare, di sanità pubblica, di conversione ecologica, di giovani e di salario minimo, ha voluto rivolgere un pensiero alle donne: “Mi hanno colpita i messaggi di alcune donne di più di cento anni che oggi sono andate a votare per me, e che hanno detto che erano 90 anni che aspettavano di votare per una segretaria”.
Elly Schlein è stata capace di riaccendere la speranza nel cuore di tante donne e di tanti uomini, compensando le prime delle lotte di cui sono state protagoniste per il bene del Paese e per la loro libertà.
E vorrei concludere con un inciso del messaggio accorato che Livia Turco le ha inviato in occasione della elezione: “…Per me, per migliaia di donne, con te si avvera il sogno per cui tanto abbiamo lottato, di una Segretaria donna della Sinistra, del PD. Ti saremo accanto, faremo vivere quella grande forza che è la sorellanza. Perché sappiamo che dalle donne viene la forza delle donne.”
Buon lavoro Segretaria Schlein!
Francesca Ciappina, Cicrcolo Varese, Coordinatrice Conferenza provinciale Donne Democratiche